Nato il 7 Ottobre del 1989 a Gallarate (Va). Comincia a suonare da autodidatta e con qualche dritta da parte del nonno la tastiera all’età di 14 anni, dopo un paio di anni passa alla chitarra acustica che diventerà il suo strumento principale. Nel 2006 si iscrive al Centro Espressione Musicale di Gallarate del maestro Max De Aloe nel corso di canto tenuto da Massimo Beretta. Frequenta il corso per 4 anni durante i quali prende parte al progetto “Disincanto” creato e seguito da Massimo Beretta che prevede la collaborazione fra i diversi cantanti della scuola e alcuni musicisti per rieseguire famosi pezzi in stile corale e non. Questo progetto ha come scopo preparare a situazioni live e permettere di esibirsi davanti a un pubblico. Il quarto anno frequenta contemporaneamente a quello di canto il corso di chitarra con Nicola Tacchi, il quinto anno di CEM frequenta invece solo chitarra.

Dal 2006 si esibisce in Live acustico/voce nei locali della zona proponendo cover nazionali e internazionali Pop/Rock. Nei primi anni di esibizioni live suona come cantante e chitarrista solista con Sirio Pizzato, anche lui giovane cantautore della provincia di Varese. Con lui collabora in studio e alla scrittura di alcuni pezzi, uno di questi è “Una Canzone Non Basta” che uscirà nell’album “l’incubo e il sogno” del 2010. Nel 2009 suona in diverse formazioni di duo acustico e per questo collabora con Andrea Mainini ed Eleonora Costantino, con loro nascono rispettivamente i “Main Cent” e i “Perfect Shiver”. Suonano in eventi e locali tra qui la fiera di Varese nel settembre 2009. Nel frattempo inizia la collaborazione con Francesco Romano un altro interessante cantautore della provincia di Varese.

Dopo un anno di live in acustico/voce e di stesura di nuovi brani sempre in collaborazione con F.Romano i due, in comune accordo, decidono di iniziare un progetto nuovo. Questa volta con una band. Dopo non pochi musicisti provinati nascono a fine 2010 i “La Sospeso” band nata per sviluppare arrangiamenti a canzoni scritte da Gianluca Centenaro e Francesco Romano composta da: Gianluca Centenaro (chitarra acustica/voce,autore), Andrea Bruno (chitarra elettrica), Richard Manganiello (basso), Marta Costacurta (batteria), Francesco Romano (co-autore). A Marzo 2011 partecipano al concorso “Emergenza Festival” a Milano, arrivano alla finale nazionale suonando così all’Alcatraz di Milano. Nel frattempo si iscrivono al concorso Tour Music Fest, passano la prima fase e si qualificano per la seconda prevista per ottobre 2011. A luglio 2011 suonano al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate in occasione del saggio della scuola CEM sempre di Gallarate. Nello stesso periodo, il bassista Richard Manganiello deve abbandonare il progetto a malincuore per motivi lavorativi. Prende il suo posto Francesco Vocaturo. Dopo poco tempo la band si scioglie consensualmente a causa di divergenze musicali e progetti futuri dei singoli componenti differenti, continua il percorso momentaneamente da solista sempre con la collaborazione di F.Romano.

Nei primi mesi del 2012 inizia un progetto acustico dove propone sempre pezzi originali con Davide Borroni al basso e Cristian Salmistraro alle percussioni.
A fine 2012 inizia a frequentare il primo anno del corso RockSchool di canto presso L’A&M di Bruno Oggioni con l’insegnante Daniela Rando (CPM) conseguendo il Vocals Grade 1 di Rockschool.

Dal 2013 inizia un progetto da solista chitarra,voce e pedaliera (utilizza effetti come loop station e harmonizer) che porta in numerosi locali dove propone cover nazionali e internazionali di musica pop/rock. Parallelamente registra il pezzo “Il Tempo Per Noi” Singolo Scritto da lui e Max Corfini (New Trolls,Dracula Opera Rock), arrangiato dallo stesso Max Corfini e Mixato da Pietro Amodio presso il Sesto Senso studio di Rho (Mi). Partecipa con questo brano al Cantagiro 2013 dove raggiunge la finale nazionale nella categoria cantautori. Continua l’attività Live e spesso affianca Lo Showman Max Corfini nei suoi concerti regionali e nazionali. Il 21 Marzo 2014 esce il videoclip ufficiale del singolo “Il Tempo Per Noi” girato dalla casa di produzione MIM con alla regia Michael Bertolasi e al montaggio Matteo Imperiale. Come protagonista femminile del video è stata scelta Alice Brivio (Modella Internazionale, Attrice e Ballerina). Sempre a Inizio Marzo Gianluca si iscrive la concorso Find My Talent del Phenomenon (uno dei più importanti club a livello nazionale). A fine 2015 firma con la M.A.P.

Nel Febbraio 2016 è il vincitore del “Sanremo Hit Contest”  e i suoi due singoli “Il Tempo per Noi” e “E’ Vita” sono in rotazione su “Radio Sanremo”.

Ad Agosto 2016 viene pubblicato il singolo “Anime Sparse” che viene inserito nella compilation del premio Giulio Perotti di Castell’Arquato.

Durante il 2017 avvia una nuova collaborazione con il produttore Filadelfo Castro (Universal), continua l’attività di insegnamento nelle scuole e nel periodo estivo passa la stagione come musicista al villaggio Bravo Daniela di Otranto (Alpitour Bravo Club).

Il 16 Febbraio 2018 esce il videoclip del suo primo singolo completamente auto-prodotto, un progetto acustico  che suscita subito l’interesse di “missione radio” un format radiofonico che trasmette il pezzo in una cinquantina di webradio e radio regionali su tutto il territorio italiano.
Il 5 Luglio 2018 viene pubblicato il singolo #Realife prodotto da Filadelfo Castro (Universal) e distribuito da Believe Digital.
Durante l’estate del 2018 Gianluca lavora come musicista presso l’ Andilana Beach Resort in Madagascar (Alpitour Bravo Club).

Il 14 febbraio 2019 esce il singolo “Principessa” con la produzione musicale di Filadelfo Castro la regia video di Michael Bertolasi e Federico Lombardi. Attrice e makeup Michela Perotta.

Il 21 aprile 2019 pubblica su tutti gli stores digitali l’album “Canzoni dal divano” un progetto di cover acustiche chitarra e voce suonate direttamente dal divano di casa e registrate con un registratore a nastro vintage

Il 5 luglio 2019 esce il singolo estivo “Cervo ad agosto”. La produzione musicale è affidata a Filadelfo Castro e la produzione video a Federico Lombardi. L’attrice protagonista è Sara Holmes. Il brano raggiunge il 78° posto della classifica nazionale indipendenti e il 38° posto della classifica nazionale indipendenti emergenti. Viene trasmesso in più di cento radio, tv nazionali e internazionali (tra cui radio LatteMiele e Odeon tv).

“Principessa” il singolo di Gianluca Centenaro prodotto da Filadelfo Castro e distribuito da Believe Digital é stato scelto come disco della settimana, in rotazione su più di cento radio tra cui Rai Radio1 Sport (clicca qui per ascoltare l’intervista). Ha raggiunto il 3° POSTO nella classifica nazionale videoclip emergenti, il 6° POSTO nella classifica nazionale indipendenti emergenti e il 26° POSTO della classifica nazionale indipendenti . Disponibile su Spotify e tutti gli store digitali. Il videoclip è in gara nel concorso Sanremo Music Awards.

Nella primavera del 2020, durante il lockdown, Gianluca vince il concorso #curiamocidimusica indetto da Believe Digital e firma con loro un contratto di 3 anni di distribuzione che prevede l’uscita di diversi singoli e poi di un album. Esce il primo singolo il 19 giugno 2020 si chiama “Mondo”. La produzione musicale e affidata sempre a Filadelfo Castro come il videoclip a Federico Lombardi, la produzione esecutiva è di 3EMME.

“Centenaro” è il nome del suo primo album in uscita il 24 settembre 2021 e racchiude un decennio di scrittura, la produzione artistica sempre di Filadelfo Castro e la produzione esecutiva di 3EMME. É un album eterogeneo con brani dal tema sociale, storie d’amore e amicizia, autobiografiche o semplicemente raccontate. “É l’amore che resta (Annie e Franco)” scritto con Francesco Romano è il brano che lancia l’album.

Il 16 dicembre 2022 esce sempre con la distribuzione di Believe Digital l’album live “Centenaro Live Show” un estratto registrato dal vivo dello spettacolo chitarra, voce e loop station contenente grandi successi nazionali e internazionali pop, rock e dance.

Il 21 Luglio 2023 esce “Mezz’ora” scritto da Gianluca Centenaro, prodotto da Filadelfo Castro e distribuito da Believe Digital: “Mezz’ora nasce da messaggi non inviati, parole non dette, in una notte insonne con la sola compagnia di me stesso, un brano che tratta fra l’altro l’argomento molto attuale del ghosting, quello che succede quando all’improvviso una persona che sentivamo o frequentavamo sparisce senza una spiegazione o una risoluzione del rapporto e rimaniamo sospesi, in attesa. In un limbo di domande e incertezze sul perché le cose siano andate così, all’interno di un cerchio che non si è chiuso e per questo ci tormenta”

 
…il resto è ancora tutto da scrivere.

Intervista a RCS (Radio Cernusco Lab) in occasione dell’uscita di “Principessa”

ARTICOLO E INTERISTA PER “IN VIAGGIO CON LA RADIO” IN OCCASIONE DELL’USCITA DI “PRINCIPESSA” clicca qui per leggerla e ascoltarla

INTERVISTA PER RADIO LATTEMIELE IN OCCASIONE DELL’USCITA DI “CERVO AD AGOSTO” clicca qui per ascoltarla

INTERVISTA PER DASAPERE.IT clicca qui per leggerla

INTERVISTA PER MUSYANCE clicca qui per leggerla